Palo santo frutto

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 19,60
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21589
  • INCI: Bursera graveolens
  • CAS: 959130-05-3
  • Famiglia: Burseracee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazjone in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Ecuador meridionale
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello del frutto di Palo santo) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione

evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio di Palo santo più diffuso in commercio si ottiene distillando in corrente di vapore i trucioli del legno della pianta. Un olio essenziale ben più raro e pregiato (questo) si estrae invece, sempre attraverso distillazione in corrente di vapore, dai frutti maturi; si presenta come un liquido quasi incoloro dall'intenso, caldo, dolce profumo cremoso-speziato che riporta al Pepe con sottotono vagamente citrico, davvero poco confondibile.

Affinità

L'olio essenziale di frutto del Palo santo si armonizza bene con le assolute di Gelsomino e di Mirra nonché con gli olii essenziali di: Ambretta, Chiodo di garofano, Galbano, Incenso, Pepe rosa, Pino mugo, Opoponaco, Rosa, Sandalo e Storace.

Proprietà

L'olio essenziale di frutto di Palo santo, atossico e non irritante, possiede proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed antimicotiche; rappresenta nondimeno un valido insetto repellente nonché un giovevole ansiolitico (proprietà, queste ultime, fruibili avvalendosi d'un semplice diffusore).
Costituisce inoltre un rimedio tradizionale nella medicazione di piaghe ferite.

Impieghi

L'olio essenziale di Palo santo frutto trova di tanto in tanto uso in cosmetica e profumeria artigianali quale inusuale componente di fragranza in note legnoso-speziate. Limitati gli impieghi industriali di questa inconsueta materia prima datane la scarsità sul mercato.

Botanica

Noto nei paesi anglofoni pure come "Holy wood", il Palo santo è originario della penisola messicana dello Yucatàn; vegeta spontaneamente in quasi tutta l'America centro-meridionale. Consiste in un arbusto xerofilo che può raggiungere oltre dieci metri d'altezza, dalla corteccia grigia e liscia, foglie pennate, fiori bianchi e frutti ovoidali che diventano rossi maturando.
Botanicamente rappresenta un parente diretto dell'Incenso del Corno d'Africa.
Il nome della pianta, d'origine spagnola, significa "Bastone sacro" a cagione del millenario uso rituale (ma pure terapeutico) fattone da numerose culture indo-americane i cui sciamani, a tutt'oggi, lo infiammano allo scopo di sprigionarne le conosciute fumigazioni aromatiche. Si pensi che i "fuochi sacri" cerimoniali degli Incas venivano alimentati con il legno di Palo santo.
Pare ormai accertato che l'olio essenziale ottenuto dal Palo santo proveniente dalle regioni sud-ecuadoriane presenti caratteristiche distinte e d'elevatissimo pregio.