Patchouli

Puro olio essenziale d'origine biologica

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 11,90
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21249
  • INCI: Pogostemon cablin
  • CAS: 8014-09-3
  • Famiglia: Lamiacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: biologico (certif. CE-009577-2015)
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Indonesia
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e naturale al 100% di origine biologica documentata (Certificato CE-009577-2015) in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, idoneo anche per uso alimentare in base al regolamento C.E. 1334/2008, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Patchouli) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione


evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, la materia prima vegetale selezionata e processata per la produzione di questo olio essenziale risulta di scrupolosa e certificata origine biologica; ciò, in termini concreti, garantisce la provenienza di detta materia da quel sistema di gestione dell'azienda agricola che comporta limitazioni sostanziali nell'impiego di fertilizzanti ed antiparassitari ai fini della tutela tanto del raccolto quanto del patrimonio ambientale nonché della promozione di uno sviluppo agricolo durevole.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Patchouli si ottiene previa distillazione in corrente di vapore delle foglie della pianta essiccate e fermentate; si presenta come un liquido viscoso scuro di color bruno aranciato dal peculiare odore erbaceo-terroso, ricco e dolciastro. Il profumo, che ricorda un po' la muffa, intensifica invecchiando.

Affinità

L'olio essenziale di Patchouli si armonizza bene in miscela con l'assoluta di Benzoino nonché con gli olii essenziali di: Agarwood, Ambretta, Bergamotto, Bucco, Cannella, Cedro, Cisto, Copaiba, Incenso, Mirra, Opoponaco, Ravensara, Salvia sclarea e Vetiver.

Proprietà

L'olio essenziale di Patchouli, noto fungicida naturale, presenta provate proprietà antimicotiche, antisettiche, antiflogistiche e stimolanti oltre a rappresentare un valido insetto-repellente. È inoltre apprezzato per le virtù antidepressive ed afrodisiache attribuitegli fin dai secoli scorsi.
In Oriente ancor oggi è uso trattare la seborrea del cuoio capelluto frizionandolo con l'olio di Patchouli, grazie alla provata azione tricologica da esso svolta. Molto antico pure l'uso di deodorare abiti e biancheria con questo prodotto ritenuto (a ragione) un efficace profilattico.

Impieghi

L'olio essenziale di Patchouli trova impiego in cosmetica ed in profumeria sia come componente di fragranza sia quale fissativo. Saponi e cosmetici dalla nota orientale sovente recano in formula quest'olio essenziale. Ne fa largo uso anche l'industria alimentare, sia nella produzione di bevande alcooliche ed analcoliche sia quale agente mascherante.

Botanica

Originario dell'Asia tropicale (Indonesia e Filippine) il Patchouli è ampiamente coltivato - oltre che nelle regioni d'origine - in Cina, India, Tailandia e Malesia sia per produrne l'olio, sia come antidoto contro il morso dei serpenti velenosi.
Consiste in una pianta erbacea a portamento cespuglioso che raggiunge quasi un metro d'altezza con fusto robusto, grandi foglie fragranti e fiori bianchi dalle sfumature porporine riuniti in spighe.