Pepe rosa

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 33,90
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21595
  • INCI: Schinus terebinthifolius
  • CAS: 949495-68-5
  • Famiglia: Anacardiacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Brasile
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.

Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Pepe rosa si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle bacche mature e si presenta come un liquido giallo pallido dall'inconfondibile profumo dolciastro, fresco, speziato con sottotono legnoso.

Affinità

L'olio essenziale di Pepe rosa si armonizza bene con gli olii essenziali di: Cannella foglie, Chiodo di garofano, Mastice, Noce moscata, Opoponaco, Origano, Pino mugo, Ravensara e Storace.

Proprietà

L'olio essenziale di Pepe rosa, atossico ma leggermente irritante, presenta proprietà analgesiche, antimicrobiche, antinfiammatorie e febbrifughe; sulla cute va impiegato con prudenza poiché può dar luogo a sensibilizzazione: è perciò buona regola veicolarlo puntualmente con un olio vegetale come quello di Mandorle dolci o quello di Sesamo. Avvalendosi di un diffusore, questo estratto naturale può agire quale tonico dell'umore (calmante) favorendo persino il controllo di dipendenze tenaci come il tabagismo.

Impieghi

L'olio essenziale di Pepe rosa viene impiegato quale inconsueto componente di fragranza in profumeria, cosmetica e saponeria di tipo legnoso-speziato, sovente come surrogato dell'olio di Pepe nero. In Sud America trova principale utilizzo in agraria quale ingrediente nobile nella formulazione d'antiparassitari naturali.

Botanica

Originario delle zone tropicali e subtropicali del sud America (soprattutto Argentina, Brasile sud-orientale e Paraguay) il Pepe rosa è detto pure "Pepe brasiliano" o "Falso pepe". Consiste in un arbusto che può superare i dieci metri d'altezza dalle foglie dentellate di forma ovale e piccoli fiori bianchi raccolti in grappoli; si tratta d'una specie botanica molto apprezzata dal punto di vista ornamentale grazie sia all'elegante fogliame sia ai suoi frutti decorativi costituiti da bacche aromatiche color rosso scarlatto (quando mature). Per contro, grazie alla sua cospicua adattabilità ai diversi ambienti (lo si ritrova dalle dune alle paludi) rappresenta una pianta temuta per la sua attitudine a colonizzare l'habitat naturale d'altre specie native, sino a sostituirvici.