Rosa turca

Pura essenza assoluta d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 123,60
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21543
  • INCI: Rosa damascena
  • CAS: 8007-01-0
  • Famiglia: Rosacee
  • Tipo: pura essenza assoluta (O.A.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: con solvente
  • Origine: Turchia
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Essenza assoluta pura e concentrata al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro >da <B11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii assoluti (tra cui quello di Rosa turca) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione


evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, questa essenza assoluta ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio assoluto di Rosa si ottiene tramite estrazione con solvente dai petali freschi. Si presenta come un liquido opalescente color bruno dal peculiare profumo rosaceo, dolce, floreale ed intenso, con sottotono speziato-mielato.

Affinità

L'essenza assoluta di Rosa si armonizza bene con tutti gli altri olii essenziali grazie alla sua attitudine a smussare le note di testa in composizione ma, analogamente all'olio essenziale, restituisce risultati davvero eccellenti miscelato con quelli di: Agarwood, Bergamotto, Camomilla matricaria, Chiodo di garofano, Geranio, Lavanda, Neroli, Palmarosa, Patchouli, Pepe nero, Salvia sclarea, Sandalo nonché con l'assoluta di Benzoino.

Proprietà

Le virtù medicamentose della Rosa (sovrano antinfiammatorio naturale) sono celebri fin dall'antichità e benché questo fiore trovi ormai limitatissimo impiego nella pratica erboristica, fino al Medioevo svolse un ruolo essenziale in medicina (basti citare il trattato di lasciatoci da Avicenna).
L'olio di Rosa possiede provate virtù analgesiche, antidepressive, antisettiche, antitubercolotiche, emostatiche, sedative, depurative, cicatrizzanti e, soprattutto, afrodisiache. Senza dubbi, rappresenta il profumo più nobile, ricercato ed apprezzato fin dalle origini dell'umanità.
L'olio assoluto di Rosa simboleggia rinomatamente una materia prima aromatica naturale preziosa: basti considerare che per ricavarne un grammo occorrono quasi tre kg. di petali freschi (e comunque, sempre meno d'un terzo di quanti ce ne vogliono per ottenere la stessa quantità di olio essenziale).

Impieghi

Vasto l'impiego dell'assoluta di Rosa in alta profumeria, nella cosmetica e nella saponeria di lusso.

Botanica

Ritenuta originaria della Persia, la Rosa è attualmente coltivata in Marocco, Tunisia, Bulgaria, Russia, Iran, Italia, Francia, India e Cina. Consiste in un piccolo arbusto spinoso alto fino a due metri e mezzo, con foglie chiare dentellate e bei fiori fragranti color rosa (o porporini) provvisti di trentasei petali. Se ne annoverano oltre 150 specie.

Prodotti correlati