Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
Codice: 21551
INCI: Tagetes minuta
CAS: 8016-84-0
Famiglia: Asteracee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Varietà: convenzionale
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale. Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
L'olio essenziale di Tagete viene estratto per distillazione in corrente di vapore dell'intera pianta fiorita fresca. Si presenta come un liquido aranciato che sprigiona un tipico odore erboso verde-amaro con sottotono vagamente mentaceo.
Affinità
L'olio essenziale di Tagete si armonizza ottimamente in miscela con gli olii essenziali di Basilico, Bergamotto, Bucco, Estragone, Lavanda, Salvia sclarea, Sandalo ed - a basso titolo - con gli olii agrumarii.
Proprietà
La pianta del Tagete è insettifuga. Il suo olio essenziale è un antimicotico naturale che presenta pure proprietà calmanti, ansiolitiche, antidepressive, ipotensive, bronco-dilatatorie, spasmolitiche ed antinfiammatorie. Data la sua tossicità va utilizzato con moderazione. Anche l'uso cutaneo deve essere cauto poiché può cagionare dermatiti; per questo è sempre conveniente dissolverlo preventivamente in un olio vegetale (come Mandorle o Sesamo).
Impieghi
L’utilizzo tipico dell’olio essenziale di Tagete è quello di aromatizzante per alimenti, bevande e tabacchi. Trova poi sporadico impiego in farmacia ed in profumeria (composizione di note erbaceo-floreali). In India, i fiori di Tagete vengono distillati insieme all'olio di Sandalo per ottenerne una tradizionale materia prima profumata molto in voga da secoli: l'Attar Genda.
Botanica
Detto impropriamente anche "Calendula messicana" il Tagete èuna pianta erbacea annuale fortemente aromatica originaria dell'America centro-meridionale. Oggi vegeta spontaneamente anche in Nord America, in Europa, in Asia ed in Africa. Lolio essenziale si estrae dalla varietà "minuta", che può arrivare ad oltre un metro di altezza. Presenta foglie pennate ovali color verde tenue e tipici capolini fiorali color giallo-arancio intenso. Vegeta fino a duemila metri d'altitudine in zone caratterizzate da clima caldo e poco piovoso, prevalentemente in spazi aperti.