Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
Codice: 21266
INCI: Lippia citriodora
CAS: 8024-12-2
Famiglia: Verbenacee
Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
Varietà: convenzionale
Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Verbena) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.
Attenzione
evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato. Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale. Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità; di impiego quale "aroma alimentare", etc.
Estrazione
L'olio essenziale di Verbena si ottiene distillando in corrente di vapore tutte le parti verdi della pianta e si presenta come un liquido limpido dal colore oliva chiaro o giallino dal fresco profumo limonaceo-fruttato con sottotono floreale.
Affinità
L'olio essenziale di Verbena ben si armonizza con gli olii essenziali di: Bergamotto, Cedro, Elemi, Incenso, Limone, Melissa, Neroli, Olibano, Palmarosa, Ravensara e con gli olii agrumarii in genere.
Proprietà
Le foglie essiccate della Verbena sono utilizzate da secoli per la preparazione d'infusi e liquori domestici. L'olio essenziale di Verbena, atossico e non irritante, è noto in aromaterapia per la sua azione antisettica, antispasmodica e sedativa. Il citrale naturale contenuto in quest'olio può produrre effetti di fototossicità; per questo, in caso d'uso cutaneo, è opportuno diluirlo preventivamente in un olio vegetale (Mandorle o Sesamo).
Impieghi
Impiegato in profumeria da oltre due secoli per la preparazione delle cosiddette "acque di colonia agrumarie" (come ad esempio la famosa "Eau de Verveine", tuttora notissima in Europa ed in America) oggi l'olio essenziale di Verbena, causa recenti limitazioni imposte dalle normative IFRA, incontra utilizzo assai limitato. Ormai, cosmetici e saponi di lusso non recano più in formula questo pregiato ingrediente dalla dolce nota citrica, essendo lo stesso prodotto in scala ridottissima; ciò ne ha fatto ancor più, rispetto al passato, una materia prima preziosa ed irreperibile. Va in ogni modo ricordato che sempre fu ardua impresa approvvigionarsi di olio essenziale di Verbena autentico (ossia puro e naturale) come garantiamo quello da noi offerto: riguardo questo specifico distillato naturale purtroppo prevale nel mercato la tendenza all'adulterazione (quando non addirittura all'integrale sostituzione) dello stesso con banali miscele citriche di modesta natura.
Botanica
Detta pure "Erba cedrina", la Verbena è originaria del Cile e dell'Argentina. Attualmente viene coltivata in Francia, in Tunisia, in Algeria ed in Cina. Consiste in elegante arbusto perenne alto fino a cinque metri, con fusto legnoso, foglie lanceolate verdine e fiori porporini. Si ritrova sovente come pianta ornamentale nei giardini.