Olio d'argan
1000 ml.

purissimo • pressato a freddo senza solventi

Confezione flacone PEHD da 1000 ml.
    • 128,30
      🤍

Oli vegetali ad uso cosmetico

Oli vegetali purissimi, inadulterati, pressati a freddo e senza solventi,
essenziali per tutti gli utilizzi erboristici, farmaceutici e cosmetici.
  • Codice: 00140
  • INCI: Argania spinosa
  • CAS: 223747-87-3
  • Famiglia: Sapotacee
  • Tipo: olio vegetale puro (O.V.)
  • Metodo di estrazione: pressatura a freddo
  • Origine: Marocco

Descrizione

Antico prodotto di bellezza delle donne del deserto, l'olio di Argan costituisce ancor ora il rimedio tradizionale contro l'aggressione della cute da parte del vento e del sole tra le popolazioni berbere, nella cui lingua locale viene appellato come "oro liquido".
Il suo uso consiste nella semplice applicazione del prodotto puro con un delicato massaggio sulla parte da trattare per qualche minuto fino ad assorbimento completo.
Si tratta d'uno dei pochissimi olii vegetali ad uso cosmetico effettivamente ricchi in acidi grassi essenziali (tra cui soprattutto acido linoleico) nonché di altri antiossidanti, primo tra tutti il tocoferolo (vitamina E) noto contrastante dei radicali liberi.
Rigeneratore cellulare naturale ottimo pure nel trattamento di scottature e screpolature, a ragione l'olio di Argan può definirsi un "elisir naturale di giovinezza cutanea".
L'olio di Argan presenta proprietà rinforzanti, sia per i capelli sia per le unghie sfibrate; le donne nordafricane infatti a tutt'oggi curano l'aspetto delle loro mani immergendone alcuni minuti le unghie in un battuto ottenuto dalla mescolanza di succo di limone con olio d'Argan.
L'Argania spinosa, un tempo endemica di moltissime vallate dell'Africa nordoccidentale, a causa dell'avanzamento del deserto nonché dell'abbattimento delle piante per ricavarne legname pregiato, è ridotta ormai a vegetare quasi esclusivamente nella regione marocchina del Souss, un triangolo semidesertico che si affaccia sull'oceano Atlantico. Considerando al contempo che, per ottenere un litro d'olio d'Argan necessitano oltre un quintale di frutti essiccati, ben si intuiscono le ragioni della fama di prodotto naturale "prezioso".

Estrazione

L'olio d'Argan si ottiene dalla torchiatura a freddo delle mandorle essiccate dell'Argania spinosa; si presenta come un liquido verdognolo dal delicato aroma di nocciola.

Benefici cosmetici

SALVAGUARDIA della normale elasticità e del regolare turgore cutaneo.
PREVENZIONE e moderazione dei processi d'invecchiamento della cute.
ATTENUAZIONE dei segni lasciati dalle cicatrici e/o dall'acne.

Botanica

L'Argania spinosa è una pianta originaria del nord Africa, endemica del Souss (sud-est marocchino). Consiste in un arbusto molto resistente, alto fino a dieci metri, con tronco nodoso, rami spinosi, foglie coriacee lucide lanceolate, fiori bianchi-giallini e frutti ovali a drupa carnosa, simile all’oliva.
Deve il suo nome ad "Argana", un villaggio dell’entroterra di Marrakech.