Oli vegetali purissimi, inadulterati, pressati a freddo e senza solventi, essenziali per tutti gli utilizzi erboristici, farmaceutici e cosmetici.
Codice: 00101
INCI: Simmondsia chinensis
CAS: 61789-91-1
Famiglia: Simmondsiacee
Tipo: olio vegetale puro (O.V.)
Metodo di estrazione: pressatura a freddo
Origine: U.S.A.
Descrizione
La straordinaria facilità di assorbimento dell'olio di Jojoba, associata alla grande stabilità, ne fa un prodotto assolutamente eccellente tra gli olii cosmetici; non si tratta quindi del semplice olio vegetale da impiegare esclusivamente per contrastare gli inestetismi delle smagliature. L'olio di Jojoba presenta per di più provate proprietà tricologiche: trattandoci il cuoio capelluto, aiuta efficacemente a liberare i follicoli dei capelli ostruiti dal sebo, data la sua naturale tendenza ad incorporarlo; per effetto della sua permeabilità, i capelli ne acquistano inoltre visibilmente in lucentezza e pettinabilità. Per queste preziose caratteristiche, esso trova impiego nella formulazione di shampoo e balsami d'alta classe. Pur essendone consigliato l'utilizzo entro tre anni dalla data di produzione, in realtà, trattandosi di un poligliceride (ovvero un'autentica cera liquida), quest'olio non irrancidisce mai.
Lo speciale flacone in alluminio decapato è internamente protetto ed ermeticamente sigillato con la tecnica del "safe gard", onde garantirne (secondo normative vigenti) la perfetta inviolabilità. Inoltre, questo particolare contenitore consente una perfetta conservazione del prodotto, che giunge coì al giorno dell'utilizzo come fosse stato appena torchiato.
Estrazione
L’olio di Jojoba si ottiene spremendo a freddo (e senza solventi) i semi della Simmondsia chinensis. Si presenta come un liquido limpido color giallo oro pressappoco inodoro.
Benefici cosmetici
CONTRASTO degli inestetismi delle smagliature. INCREMENTO della lucentezza e della pettinabilità della capigliatura.
Botanica
La Jojoba è una pianta arbustiva dalla notevole longevità (può superare i duecento anni), che vegeta spontaneamente nel deserto del Sonora in Arizona. Si presenta come un arbusto legnoso che può raggiunge due metri d’altezza con foglie coriacee ovali, opposte, di colore verde-azzurrino ricoperte da una patina cerosa e piccoli fiori di color bianco o giallastro.