Oli vegetali purissimi, inadulterati, pressati a freddo e senza solventi, essenziali per tutti gli utilizzi erboristici, farmaceutici e cosmetici.
Codice: 00137
INCI: Sesamum indicum
CAS: 8008-74-0
Famiglia: Pedaliacee
Tipo: olio vegetale puro (O.V.)
Metodo di estrazione: pressatura a freddo
Origine: India (raffinato in Italia)
Descrizione
L'olio di Sesamo presenta ottime proprietà emollienti, antiossidanti e sebo-restitutive. È particolarmente raccomandato per la cura delle pelli grasse dalle quali viene completamente assorbito; agisce inoltre sul derma quale filtro solare naturale (fattore di protezione 4). Nel massaggio Ayurvedico l'olio di Sesamo è la base per eccellenza, grazie al notevole contenuto in acido linoleico, componente che conferisce a questo prodotto le note caratteristiche nutrienti e riequilibranti. In oriente ci si avvale da secoli dell'azione ringiovanente da esso svolta sul tessuto cutaneo.
Estrazione
L'olio di Sesamo si ottiene previo spremitura a freddo dei semi della pianta di Sesamum indicum senza uso di solventi.
Il Sesamo è una pianta erbacea le cui effettive origini geografiche rimangono ad oggi sconosciute. Presenta lunghe foglie lanceolate, fiori bianchi tubolari e può raggiungere un metro di altezza. I semi, molto piccoli, possono essere bianchi o neri a seconda della varietà.