Olibano d'etiopia
1,0 kg.

Incenso naturale del deserto dell'Ogaden

Confezionesacchetta da 1,0 kg.
    • 73,70
      🤍

Resine e balsami

Incensi in grani di alto pregio provenienti dai più antichi porti del Medio Oriente.
L'Incenso è di gran lunga la resina aromatica più conosciuta; esso consiste nel lattice che stilla dalla corteccia di varie specie di Boswellia (Burseracee) essiccato dall'esposizione all'aria ed al sole.
Il suo uso rituale e purificatorio si perde nella notte dei tempi.
L'alto pregio dei nostri incensi è dovuto alla severa selezione delle piantagioni d'origine in Africa Orientale e nella penisola Arabica, nonché alla cernita dei grani confezionati; quelli troppo sottili e/o la polvere vengono, infatti, scartati in quanto costituiscono la frazione più scadente del raccolto essendo, in questi casi, la resina molto più ossidata ed alterata.
  • Codice: 00322
  • Tipo di nota: dolce, resinosa, balsamica
  • INCI: Boswellia rivae
  • Famiglia: Burseracee
  • Tipo: resina naturale (R.N.)
  • Origine: Etiopia
Accessori correlati
Carboncini per incenso
A rapida accensione, per incensi, narghilè, etc. (rotolo da 10 cialde ermeticamente sigillato)
2,40 €

Descrizione

L'Olibano d'Etiopia si presenta in caratteristiche masse solide brune di sembianza zuccherina, originate dalla coagulazione della resina naturale secreta da una rara Burseracea: la Boswellia rivae, una xerofila endemica degli altopiani desertici dell'Etiopia meridionale (nei pressi della regione che vide gli albori dell'Homo sapiens). Si tratta di un pregiatissimo prodotto aromatico naturale che non presenta particolari difficoltà di raccolta se non quella di doversi avventurare in zone aridissime quanto impervie: l'arbusto, infatti, secerne la resina spontaneamente. Nel Corno d'Africa, l'inebriarsi con le fragranti fumigazioni sprigionate ardendo questo prezioso essudato, dona appagamento fin dalla preistoria.

Botanica

L'Olibano (o semplicemente "Incenso") è originario delle regioni che si affacciano sul Mar Rosso. Consiste in un grazioso alberello che vegeta spontaneo in tutta l'Africa nord-orientale. Presenta ricco fogliame e fiori bianco-rosei. L'Olibano etiope rappresenta una varietà endemica dell'Ogaden, ossìa degli altopiani desertici dell'Etiopia meridionale che videro gli albori dell'Homo sapiens. La sua resina bruna dalla sembianza zuccherina, viene raccolta da millenni per essere adoperata sia come prodotto da ardere per ottenerne fumigazioni aromatiche sia quale materiale fragrante tal quale.