Olibano migiurtino
80 gr.

Incenso naturale dei bassopiani etiopici

Confezionesacchettino da 80 gr.
    • 10,40
      🤍

Resine e balsami

Incensi in grani di alto pregio provenienti dai più antichi porti del Medio Oriente.
L'Incenso è di gran lunga la resina aromatica più conosciuta; esso consiste nel lattice che stilla dalla corteccia di varie specie di Boswellia (Burseracee) essiccato dall'esposizione all'aria ed al sole.
Il suo uso rituale e purificatorio si perde nella notte dei tempi.
L'alto pregio dei nostri incensi è dovuto alla severa selezione delle piantagioni d'origine in Africa Orientale e nella penisola Arabica, nonché alla cernita dei grani confezionati; quelli troppo sottili e/o la polvere vengono, infatti, scartati in quanto costituiscono la frazione più scadente del raccolto essendo, in questi casi, la resina molto più ossidata ed alterata.
  • Codice: 00324
  • Tipo di nota: calda, resinosa, legnosa
  • INCI: Boswellia frereana
  • Famiglia: Burseracee
  • Tipo: resina naturale (R.N.)
  • Origine: Somalia
Accessori correlati
Carboncini per incenso
A rapida accensione, per incensi, narghilè, etc. (rotolo da 10 cialde ermeticamente sigillato)
2,40 €

Descrizione

Incenso eccellente, l'Olibano Migiurtino consta nel tegumento intriso dalla resina rappresa d'una particolare Burseracea: la Boswellia frereana, un arbusto xerofilo noto da sempre per la sorprendente capacità di prosperare sulle più scoscese pareti rocciose; questa pianta è endemica dei digradanti pianori di confine tra Etiopia e Somalia. Pochi i temerari che sfidano costoni ripidissimi allo scopo di raccogliere questo raffinato materiale aromatico naturale, impiegato da millenni tanto per riti di purificazione quanto nella medicina tradizionale.
Le grate fumigazioni speziate emanate dalla combustione dell'Olibano Migiurtino conducono ad un'esperienza olfattiva invero unica e straordinaria.