Elicriso

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 37,50
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21517
  • INCI: Helichrysum italicum
  • CAS: 8023-95-8
  • Famiglia: Asteracee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Italia (Sardegna)
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Elicriso) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione

evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Elicriso si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei fiori freschi e delle sommità fiorite (la resa è davvero scarsa) e si presenta come un liquido color giallo aranciato dal potente profumo melato con ricco sottotono di tè.

Affinità

L'olio essenziale di Elicriso ben si armonizza con gli olii essenziali di: Camomilla matricaria, Chiodo di garofano, Cisto, Geranio, Lavanda, Ravensara, Rosa, Salvia sclarea, con tutti gli olii agrumarii nonché con l'assoluta di Muschio quercino.

Proprietà

Nel passato contadino europeo, rappresentando rimedio contro cefalea, asma tosse e febbre, l'Elicriso veniva assunto come decotto od infuso.
L'olio essenziale di Elicriso, atossico e non irritante, possiede note virtù antiallergiche, cicatrizzanti, fungigicide, espettoranti ed antisettiche. Si reputa inoltre che, in casi di stress o depressione, rilassarsi in un ambiente nel quale sia stato propagato quest'olio essenziale procuri apprezzabile lenimento. A questo scopo ci si può avvalere di un diffusore.
Questo prodotto naturale si è dimostrato attivo anche contro la psoriasi.

Impieghi

L'olio essenziale di Elicriso trova impiego come fissativo e componente nelle fragranze che deodorano saponi, cosmetici e profumi. È inoltre prezioso materiale di partenza nei processi chimici atti ad isolare l'Anetolo naturale.

Botanica

Originario del bacino mediterraneo orientale e dell'Africa settentrionale, l'Elicriso viene oggi coltivato in Italia, Spagna, Francia e Croazia.
Consiste in una pianta erbacea intensamente aromatica, con fusto ramoso, foglie pubescenti e tipici fiori a margherita i quali, seccando man mano che la pianta cresce, conservano il loro colore. Alta fino a sessanta centimetri, vegeta tipicamente in terreni aridi e pietrosi.