Canapa

Puro olio essenziale d'origine convenzionale

Confezioneflaconcino da 11,3 ml.
    • 48,60
      🤍

Oli essenziali o assoluti

Costituiti esclusivamente da puri distillati naturali d’eccellente qualità, totalmente esenti da stabilizzanti e/o fissanti di qualsivoglia sorta, i nostri oli essenziali rappresentano quanto di meglio possano reperire coloro i quali, senza “ma” e senza “se“, pretendano – nel senso letterale del termine – la quintessenza della natura al 100%.
  • Codice: 21592
  • INCI: Cannabis sativa
  • CAS: 89958-21-4
  • Famiglia: Cannabacee
  • Tipo: olio essenziale puro (O.E.)
  • Varietà: convenzionale
  • Aroma alimentare: sì (secondo Reg. CE 1334/2008)
  • Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore
  • Purezza: 100%
  • Origine: Italia
Accessori correlati
Contagocce graduato
Vetro neutro speciale (1 pz.)
0,77 €

Descrizione

Olio essenziale puro e concentrato al 100% di origine naturale in flaconcino di vetro da 11,3 ml. (0,34 fl. Oz.); questo prodotto, risulta totalmente esente da: stabilizzanti, fissanti, pesticidi, OGM e trattamenti (anche dei soli semilavorati) con raggi gamma ed è stato confezionato e sigillato così come provenuto ossia, senza aver subìto interventi trasformativi e/o alterativi di sorta alcuna nonché nella più diligente osservanza d’ogni cautela di laboratorio. In base al Reg. CE 1334/2008 del Parlamento Europeo e del consiglio dell'Unione Europea, a condizione siano purissimi, molti olii essenziali (tra cui quello di Canapa) sono dichiarati "aromi alimentari" e quindi possono essere assunti quali integratori.

Attenzione

evitare nel modo più assoluto l'impiego degli olii essenziali per via interna "fai da te" in quanto ciò può risultare altamente pericoloso: è consigliabile procedere sempre e comunque dietro prescrizione medica rilasciata esclusivamente da un professionista competente e qualificato.
Come da dichiarazione di conformità pubblicata nell’opuscolo, quest’olio essenziale ha avuto origine esclusivamente da processazione di materia prima vegetale d’origine naturale.
Nell'opuscolo illustrativo che reca la confezione è pubblicata ogni informazione relativa al preparato naturale tra cui anche il bollettino analitico, la dichiarazione di conformità, la descrizione botanica, la possibilità di impiego quale "aroma alimentare", etc.

Estrazione

L'olio essenziale di Canapa si ottiene previa distillazione in corrente di vapore di foglie e fiori con una resa davvero esigua: se ne ricava un solo millilitro per chilogrammo di vegetale fresco; si presenta come un liquido trasparente color giallo ocra dall'inebriante profumo "verde" erbaceo-fresco che ricorda il fieno.

Affinità

L'olio essenziale di Canapa si armonizza ottimamente con gli olii essenziali di: Abete rosso, Angelica, Aneto, Bucco, Camomilla romana, Elemi, Ginepro, Lavanda, Noce moscata, Pepe nero e Salvia sclarea.

Proprietà

L'olio essenziale di Canapa (che non va confuso col banale olio vegetale ottenuto dalla spremitura dei semi della pianta) costituisce un prezioso distillato officinale (tra quelli più efficaci) del tutto atossico e non irritante. Presenta proprietà analgesiche, ansiolitiche, antinfiammatorie nonché blandamente narcotiche.
N.B.: poiché il tenore di delta-9-tetraidrocannabinolo ("THC") contenuto nell'olio essenziale di Cannabis sativa da noi distribuito è inferiore allo 0,2% (come certificatoci dal produttore che ne determina di lotto in lotto il titolo secondo il metodo indicato nell'allegato C del regolamento CE n.1177/2000) lo stesso risulta conforme ai requisiti previsti dalla legge n.2 del 02 dicembre 2016 e costituisce perciò un prodotto assolutamente legale.
Avvalendosi di un semplice diffusore ci si può giovare della sua molteplice azione: favorisce il rilascio delle endorfine (gli ormoni del piacere), contrasta l'insonnia e stimola l'appetito.

Impieghi

Trattandosi di una materia prima piuttosto costosa, scarsamente reperibile, nonché di recente presenza sul mercato, trova al momento limitato utilizzo industriale. Ciò nonostante, i noti principî attivi naturali contenuti nell'olio essenziale di Canapa trovano sempre maggior impiego nel settore medico.
L'olio essenziale di Canapa costituisce il principale componente di fragranza in saponi, profumi e cosmetici artigianali tematici. È inoltre limitatamente utilizzato nella preparazione di alimenti e bevande piuttosto inconsueti.

Botanica

Detta pure "Canamo" o "Canapa utile", la Canapa è una specie originaria delle regioni Himalayane coltivata da millenni per ottenerne la nota fibra tessile. Attualmente i maggiori produttori sono rappresentati da Cina, Corea del Nord, Francia, Italia, Polonia, Romania e Ungheria.
Consiste in una pianta erbacea aromatica alta fino a cinque metri dalle foglie palmate con punte lanceolate a margine dentato-seghettato che arrivano fino a dieci centimetri di lunghezza; i fiori, di color violaceo, si presentano disposti in grappoli (maschili) e spighe (femminili).
È largamente impiegata sia come stupefacente sia, in ambito medico, come narcotizzante e antidolorifico.